Per i climatizzatori, come per tutti gli altri impianti, vige un ordinamento ferreo per tutelarne lo stato di funzionamento e per monitorarne l’efficienza energetica.
Dal 2014 il libretto impianto unico è obbligatorio per tutti i climatizzatori e condizionatori di casa e uffici
Tale documento serve a indicare i valori di efficienza e di prestazione all’atto dell’installazione. Inoltre, come per gli impianti di riscaldamento, è necessario effettuare i controlli periodici di manutenzione e controllo per monitorare la sicurezza degli impianti installati e il mantenimento delle prestazioni nel tempo.
Il nuovo libretto va a sostituire il vecchio modello e la sua compilazione è, in caso di nuovo impianto, a cura dell’installatore.
Inoltre è un modello unico, quindi valido per tutte le tipologie di impianto.
Per gli impianti già installati invece, l’operazione è compito del conduttore, che è di norma il proprietario a meno che sia stato istituito un terzo responsabile, è possibile compilare la certificazione attraverso i moduli scaricabili dal sito del ministero dello Sviluppo.
Trattandosi di materia tecnica è sempre meglio avvalersi di un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato per l’analisi dell’impianto e per la compilazione del documento.
Il libretto è composto da singole schede che vanno aggiornate quando vengono eseguiti interventi di sostituzione e di manutenzione . Il libretto costituisce così la carta d’identità del sistema impiantistico in grado di documentare le sue evoluzioni fin dalla sua installazione.
Commenti recenti